Scuola Primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

La scuola primaria rappresenta in Italia il primo livello della catena dell’istruzione obbligatoria:

la sua durata è di cinque anni, inizia all’età di sei anni, segue la scuola dell’infanzia e precede la scuola secondaria di primo grado (comunemente denominata scuola media). Alla scuola primaria è stata aggiunta, da anni, la facoltà per le famiglie di chiedere l’iscrizione anticipata del proprio figlio che compia i sei anni di età dopo il 31 dicembre e comunque entro il 30 aprile del medesimo anno scolastico (cfr. decreto legislativo 59/2004, art. 6).

La scuola primaria ha il compito di promuovere lo sviluppo della personalità di ciascun alunno, far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base, comprese quelle dell’alfabetizzazione informatica, di fare apprendere i mezzi espressivi, la lingua italiana e la lingua inglese, di porre le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, di valorizzare le capacità relazionali e di educare ai principi fondamentali della convivenza civile.

Qui puoi trovare la programmazione d’istituto divisa per ambiti disciplinari con gli obiettivi e le competenze attese.

programmazionescuolaprimaria.pdf

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Orario

Le scuole primarie di MESOLA, BOSCO MESOLA E GORO effettuano il seguente orario:

DAL LUNEDì AL GIOVEDì DALLE 8:00 ALLE 13:30

IL VENERDì DALLE 8:00 ALLE 13:00

feic801009@istruzione.it

Approvate in Conferenza Unificata le Linee Guida per la fascia 0-6 anni

Si segnala la diffusione sul sito istituzionale dell’Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna al link diretto:

http://istruzioneer.gov.it/2020/08/04/documento-di-indirizzo-e-orientamento-ripresa-attivita-in-presenza/ del documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia.

Regolamento trasporto

2019_0014822_01-regolamento-trasporto-scolastico.pdf