Scuola Secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Scuola Secondaria di I Grado

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado è, nell’ordinamento italiano, un ciclo di istruzione di durata triennale

preceduta dalla scuola  primaria e prosegue con la scuola secondaria di secondo grado.

È scuola dell’obbligo e si conclude con l’esame di Stato che consente di conseguire la licenza, titolo di studio indispensabile per accedere al successivo grado di scuola (licei, istituti tecnici e professionali). Oltre alle prove di esame tradizionali, dal 2008 è stata inserita nell’esame anche la prova scritta nazionale predisposta dall’Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione (Invalsi) e scelta dal ministro dell’istruzione. La prova, oltre a contribuire ad una più ampia valutazione dell’alunno, consente di rilevare il livello generale degli apprendimenti degli studenti italiani e di consentire una comparazione con le analoghe rilevazioni internazionali.

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline di studio, ha l’obiettivo di favorire la crescita delle capacità autonome di studio dei ragazzi e di rafforzare le attitudini ai rapporti sociali. In vista del passaggio ai percorsi educativi successivi, questo tipo di scuola aiuta i ragazzi ad orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione.

Qui di seguito la programmazione d’istituto divisa per obiettivi e competenze attese.

Dipartimenti Scuola Secondaria.pdf

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Orario settimanale plessi Scuola Secondaria

Le scuole Secondarie di primo grado di MESOLA, BOSCO MESOLA E GORO effettuano il seguente orario:

MESOLA DALLE ORE 8:15 ALLE ORE 13:15

BOSCO MESOLA DALLE ORE 8:15 ALLE ORE 13:15

GORO DALLE ORE 8:00 ALLE ORE 13:00

feic801009@istruzione.it

Info

P.E.CO- Patto Educativo di Comunità: Nuovi Servizi per il Contrasto alla Dispersione Scolastica – anno scolastico 2019-2020 / 2020-2021

71215.pdf

Regolamento trasporto